Codice “Mount Diablo”. La bomba di Zodiac davanti alla stazione di polizia a San Leandro

“Foothill Blvd Hillcrest 14 mi far 570°” dovrebbe essere la soluzione del “Mt. Diablo code”, messaggio cifrato di 32 simboli in calce alla lettera di Zodiac del 26 giugno 1970.

Ho pubblicato questa decrittazione su Reddit nel 2020. L’avevo iniziata nel 2019.
Qui l’ho revisionata leggermente (sono passato da 16 miglia a 14).
Ringrazio l’utente di Reddit VT_ Squire per avermi aiutato, senza volerlo, a migliorare la spiegazione.

Per scorrere la pagina e andare direttamente alla spiegazione completa cliccare qui.

Oltre a indicare il luogo dove avrebbe posizionato una bomba, Zodiac fornisce una distanza senza decimali, 14 miglia, e la misura di un azimut, un angolo di 570°, cioè 210° più un giro.
È la rotta da seguire dalla cima del Mt. Diablo all’obiettivo (stando alla mappa usata da Zodiac), che si trova nella cittadina di San Leandro. Per determinarla, l’autore del testo cifrato si è servito del metodo classico per orientarsi con bussola e mappa.

  • L’angolo è stato calcolato a partire dallo 0 di Zodiac perché l’asse verticale della bussola non è perfettamente rivolto verso il nord geografico (è a + 2°).
  • La scala della mappa è sbagliata. La reale distanza è circa 16 miglia, come avevo scritto in precedenza.
  • Avevo ipotizzato che potesse esserci “fro” (from) invece di “far”, ma alla fine l’ho scartato.
Sostituzioni dei numeri con le lettere dell’alfabeto latino. Seguono l’ordine alfabetico inverso W → N = 0 → 9

Zodiac ha voluto complicare la decifrazione aggiungendo 360° all’azimut.
L’azimut è l’angolo espresso in gradi (“570°” in questo caso) tra il nord magnetico a cui punta originariamente l’ago della bussola e la linea retta immaginaria da seguire per raggiungere il punto indicato sulla mappa (come quella dell’immagine sopra).

Distanza reale su Google Maps fra la cima del Mt. Diablo e l’area dell’obiettivo

Soluzione

Il 26 giugno 1970, Zodiac invia una lettera con il suo ultimo testo cifrato noto.

Lettera di Zodiac – 26 giugno 1970
Mappa allegata
Suggerimento – 26 luglio 1970

Zodiac ha allegato alla lettera una mappa della baia di San Francisco della Phillips 66. Su di essa, c’è una bussola disegnata che indica il nord geografico (prossima immagine).

Il serial killer sostiene che il testo cifrato, in combinazione con la mappa, dirà ai lettori dove ha messo la sua bomba.

In questa soluzione, ruotando l’ago della bussola secondo le indicazioni di Zodiac e allineando i segmenti che dividono i quadranti, alla fine della decrittazione la freccia indicherà precisamente l’area dove è posizionata la bomba (immagine in basso).

Il sistema “a freccia” è una conferma indiretta del metodo “Let the sunshine in” che ho applicato nella decrittazione del nome di Zodiac.

Il testo cifrato e la freccia sulla mappa indicano che la bomba sarebbe stata sotterrata in una specifica zona di San Leandro dove si trova la stazione dello Sceriffo di Alameda denominata “Eden Township” (Google Maps).

La soluzione è rafforzata dall’uso da parte di Zodiac del termine “blue meannie” (sic) in riferimento a un poliziotto ucciso con una bomba, nella precedente lettera affrancata “20 aprile 1970”.
I “blue meanies” (in italiano “biechi blu”) sono le forze nemiche dei Beatles nel film “Yellow Submarine”.

Il 3 febbraio 1970, il New York Times informava che 12 vice dello sceriffo della contea di Alameda erano stati incriminati per violazione dei diritti civili.
Nell’articolo si ricorda che nelle proteste di fine anni ’60 gli agenti dello sceriffo della contea di Alameda sono stati soprannominati “blue meanies” dai dimostranti di Berkeley.

"Le forze dell'ordine dello sceriffo della contea di Alameda hanno servito durante queste dimostrazioni e sono stati etichettate con il nomignolo "blue meanies" dai radicali di Berkeley." 

Il 24 marzo, il Napa Register segnala che gli ufficiali accusati per violazione dei diritti civili hanno ricevuto un aiuto finanziario da un gruppo di cittadini in una cerimonia tenutasi nella stessa stazione di San Leandro che Zodiac sembra avere preso di mira.

Cartellone dei dimostranti di Berkeley presso l’archivio dello Sceriffo della Contea di Alameda. Fonte

Lontano
In inglese per indicare una distanza non si usa “far” (lontano) ma l’analogo “away” (lontano/distante).
Zodiac ha fatto altri errori lessicali e mispelling nei suoi messaggi che vengono ritenuti grossolani dai nativi inglesi. Per citarne due, nello stesso messaggio dove sostiene di non avere ucciso un poliziotto con una bomba, scrive “cid” invece di “kid”, bambino; “cerous” invece di “curious”, curioso.


Spiegazione completa

L’autore del messaggio sostiene che il testo cifrato indica il luogo dove avrebbe collocato una bomba.
In lettere spedite al San Francisco Chronicle nei mesi precedenti ha già minacciato di far esplodere una bomba lungo una strada per “far fuori” uno scuolabus.
Zodiac fornisce alcuni ragguagli:

  1. La bomba non ha più come target gli scolari;
  2. Il testo cifrato e la mappa sono complementari per conoscere il luogo dove avrebbe collocato la bomba;
  3. Sulla mappa c’è il disegno di un cerchio diviso in quadranti con una freccia che “deve essere rivolta verso il nord magnetico” (una bussola, dunque);
  4. In una lettera spedita un mese dopo, scrive che la soluzione ha a che fare con radianti e “pollici lungo i radianti”, misure che indicano un angolo e una distanza.

Step 1: l’ago della bussola
Per arrivare alla soluzione, è prima necessario intuire che bisogna allineare i segmenti della bussola disegnata da Zodiac e ruotare l’ago.
Ciò che si ottiene è la possibile distanza sulla mappa, costituita dalla somma delle linee, dalla cima del Mt. Diablo al luogo prescelto da Zodiac.
Questa è la mia interpretazione della frase “pollici lungo i radianti”.
Rimane da trovare la direzione.

La freccia a destra è costituita dai segmenti che dividono i quadranti della bussola di Zodiac

Step 2: gradi
Se il testo cifrato contiene la misura di un angolo e di una distanza, è possibile che in fondo si trovi il simbolo di un’unità di misura.

I gradi, non i radianti, sono normalmente adottati per calcolare una rotta con la bussola.

Il simbolo dei gradi è una sorta di piccola “O”. Così ho ipotizzato che nel testo in chiaro ci fosse una misura in gradi e che il Delta sostituisse una O.

Step 3: mappa
Si deve ruotare l’ago della bussola e verificare su una cartina (Google Maps) quali luoghi sono compatibili con i simboli ripetuti.

Dopo un po’ di tempo, e varie combinazioni, ho trovato un’area compatibile con la prima parte della soluzione:

"FOOTHILL BLVD HILLCREST"

Ho notato la presenza della stazione dello sceriffo della contea di Alameda “Eden Township”, lungo Foothill Boulevard, all’altezza di Hillcrest Knolls, a San Leandro, un’area a 14 miglia e decimali (16 e mezzo in realtà) di distanza dalla cima del Mt. Diablo.
La distanza è sbagliata perché la scala della mappa lo è.

Una volta selezionata l’area ho misurato l‘angolo fra la cima del Mt. Diablo e il bersaglio seguendo le indicazioni di Zodiac.

Mi sono reso conto che l’ago della bussola di Zodiac era inclinato di 2° gradi verso est (un errore, credo). Dunque, bisognava misurare l’angolo rispetto all’asse inclinata dell’ago e non all’asse verticale della cartina.
Per farlo, ho utilizzato Paint 3d (vedi prossimo capitolo).

Come richiesto da Zodiac, ho posizionato l’ago lungo l’asse del nord magnetico, che nella San Francisco Bay Area all’epoca della lettera era a + 17° (fonte).

Dopodiché ho misurato l’angolo rimanente, cioè l’azimut, che era pari a + 210° (in base all’ago di Zodiac).

Ho aggiunto 360° alla soluzione e ho notato che le sostituzioni dei numeri con lettere dell’alfabeto latino seguivano l’ordine alfabetico inverso W → N = 0 → 9 (seconda immagine in basso).

Naturalmente 570° è una presa”in giro”, visto che Zodiac avrebbe potuto tranquillamente inserire 210° senza aggiungerne altri 360°.

Verificare la soluzione
L’angolo e la distanza indicati dalla bussola di Zodiac si possono verificare utilizzando questa immagine.
Si può ruotare l’ago della bussola con Paint 3d.
Attenzione! Per il conteggio dei gradi va girata la bussola di Zodiac così com’è, senza raddrizzarla, perché l’autore non l’ha disegnata perfettamente perpendicolare (ma 2° a est).

Se invece della bussola si intende usare una semplice linea verticale, bisogna rivolgerla a 2° gradi verso est prima di iniziare il conteggio.

Una volta “allungato” il puntatore aggiungendo lungo il suo asse una dopo l’altra le linee disegnate da Zodiac che dividono i quadranti, la freccia indicherà precisamente l’area-bersaglio ottenuta nella decifrazione, che completa è:

"FOOTHILL BLVD HILLCREST 14 MI FAR 570°"

Dove “far” invece del corretto “away” (distante) è un errore probabilmente voluto dell’autore del messaggio, che ne ha fatti altri simili nella sua corrispondenza.

Gradi
Zodiac scrive che la soluzione “concerne” radianti e pollici, senza sono presenti nel testo in chiaro.
La soluzione contiene i gradi che, come i radianti, misurano l’ampiezza di un angolo.
Normalmente sulle bussole ci sono i gradi, non i radianti, i quali servono a individuare la direzione da seguire verso luogo da raggiungere. In questo caso, il luogo della bomba.
In un articolo dell’ ’81, il ricercatore Gareth Penn osserva che Zodiac invece dei punti cardinali ha inserito numeri multipli di 3, il che è compatibile con una soluzione contenente i gradi (quelli di una circonferenza sono 360).

Bussola con 360°

Una presa “in giro”
Naturalmente 570° è una presa “in giro”, visto che Zodiac avrebbe potuto tranquillamente scrivere 210° senza aggiungerne altri 360°.
Probabilmente, serve a complicare la decifrazione.

Miglia (una distanza, come i pollici)
La soluzione contiene le miglia che, come i pollici, misurano una distanza.
Gli analisti dell’FBI nel 1970 hanno ipotizzato la presenza nel testo della parola miles”, miglia (FBI vault – Zodiac parte 5, pagine 167-168; immagine in basso).

Punti di forza
Il codice “Mt. Diablo” è composto da 32 caratteri. Soltanto tre vengono ripetuti (una sola volta). Significa che ci sono 29 simboli differenti.
Come è possibile dimostrare che la soluzione è quella giusta?

Ci sono otto punti di forza che avvalorano il risultato della decifrazione.

1. Innanzitutto, il metodo per risolvere il testo cifrato si basa sulle indicazioni dello stesso Zodiac nella sua lettera e nel suggerimento del 26 luglio 1970. Ossia:
A) per trovare la bomba, il codice deve essere abbinato alla mappa;
B) bisogna rivolgere verso il nord magnetico la freccia nel cerchio suddiviso in quadranti disegnato sulla mappa (perché?);
C) il codice “riguarda” (non “contiene”) “i radianti e il numero di pollici lungo i radianti”, cioè l’unità di misura di un angolo e una distanza lungo un angolo;
D) l’obiettivo è cambiato. Non sono più gli scolari (cosa o chi potrebbe essere?).

2. La soluzione contiene riferimenti al metodo classico per orientarsi con una mappa e una bussola.
Zodiac fornisce l’azimut, cioè l’angolo in gradi fra il nord magnetico e la linea immaginaria da seguire per raggiungere l’obiettivo, che è la distanza in linea d’aria dalla cima del Mt. Diablo al luogo dove si trova la bomba.
Ciò spiega perché chieda di combinare il codice e la mappa (A) e di posizionare la freccia sulla mappa verso il nord magnetico (la freccia è l’ago di una bussola) (B).

Esempio di bussola usata per orientarsi con una mappa

3. Dopo avere orientato l’ago della bussola verso il nord magnetico e aver completato la rotazione, la freccia “finale” costituita dai segmenti allineati della bussola indicherà precisamente l’area trovata nella soluzione del testo cifrato.

4. Nel testo in chiaro ci sono le misure di un angolo e di una distanza. Sono espresse in gradi, misura standard per orientarsi con una bussola, e in miglia.
La distanza di 14 miglia (costituita sulla cartina dalla freccia “finale”) “lungo” il 570° grado dell’azimut spiega il significato dell’ultima parte del suggerimento di Zodiac “…numero di pollici lungo i radianti” (C).

5. Sia la misura dell’angolo sia la distanza non sono scelti a caso.
La distanza è data da Zodiac visto che è determinata dalla somma dei segmenti che dividono i quadranti della sua bussola. La freccia “finale”, infatti, rappresenta sulla mappa la distanza fra la cima del Mt. Diablo e il luogo dove Zodiac ha messo la bomba.

6. La metà dei numeri che compongono la distanza così come 2/3 dei numeri dell’angolo, sono sostituiti da lettere dell’alfabeto latino e sono stati trasposti secondo il seguente ordine alfabetico inverso W → N = 0 → 9.

Sostituzioni dei numeri con le lettere dell’alfabeto latino. Seguono l’ordine alfabetico inverso W → N = 0 → 9

7. Il possibile obiettivo della bomba è molto compatibile con l’atteggiamento di Zodiac che emerge nelle sue lettere e negli altri testi cifrati (D).
Nell’area indicata dalla decifrazione, si trova un edificio in uso agli ufficiali dello sceriffo della contea di Alameda, all’epoca conosciuti per gli scontri con i dimostranti di Berkeley, i quali li avevano soprannominati “blue meanies” (i “biechi blu” nemici dei Beatles nel film “Yellow Submarine”), come racconta il New York Times e viene confermato da un cartellone presso l’archivio dello sceriffo della contea di Alameda.
Nella precedente lettera affrancata “20 aprile 1970,” Zodiac ha associato il termine “blue meannie” (sic) a un poliziotto ucciso da una bomba.
L’edificio si chiama “Eden Township”. Il Giardino dell’Eden è il “paradiso terrestre”. “Paradice” è una parola ricorrente e emblematica nel caso Zodiac, nonché la chiave per risolvere l’anagramma finale del primo testo cifrato, stando alla soluzione che ho proposto qui.

8. Ci sono due sostituzioni in comune con ciascuno degli altri testi di Zodiac crittati con cifrari a sostituzione:
– lo Z408 risolto dai coniugi Harden nel ’69;
– lo Z340 decifrato da David Oranchak, Jarl Van Eycke e Sam Blake nel dicembre 2020.
Ho riportato tutte le sostituzioni nella prossima immagine.