“Paradice” è la chiave che rivela le ultime parole di Zodiac nel messaggio Z408

“Non vi dò il mio nome perché cerchereste di rallentare o fermare la mia collezione di schiavi per l’aldilà… Ebeorietemethhpiti.”

Questa è la parte conclusiva del messaggio di 408 caratteri di Zodiac decifrato dagli Hardens nell’estate 1969.

“Ebeorietemethhpiti”… che cosa significano gli ultimi caratteri?

Penso di aver trovato la risposta risolvendo l’anagramma con la parola chiave “paradice”, vocabolo raro e obsoleto che Zodiac preferisce a “paradise”:

“Io bevo e tracanno sono la hit”.

Metodo
Bisogna dare un numero da 1 a 8 alle 8 lettere di “paradice” a seconda della loro collocazione nell’alfabeto (A = 1, seconda A = 2, C = 3…). In questo modo, si ottiene la sequenza 71824635. I numeri indicano l’ordine da seguire per le trasposizioni dell’anagramma. Quindi bisogna guardare a EBEO… iniziando a risolvere l’anagramma posizionando la settima lettera al primo posto della soluzione, quindi la prima lettera al secondo, poi l’ottava al terzo, e così via. Ogni volta che la sequenza finisce, bisogna riutilizzarla da capo.
Il risultato che ho ottenuto è nella colonna a sinistra del diagramma sopra.

All’inizio, ho pensato che mi stessi sbagliando. Sono andato avanti e si è resa visibile la frase “sono il vincente (la hit ndt)” nella seconda e terza linea.
Zodiac ha voluto complicare la soluzione?
Così ho trasposto di nuovo la prima linea della soluzione usando ancora la chiave “paradice”. Il risultato è stato “eerebito”.

“Eereb … I tope I’m the hit”, “Eereb… tracanno sono il vincente”?

“Eereb” mi sembrava familiare. C’erano alcune parole al contrario nell’ultima parte del testo cifrato Z340. Perciò ho letto “eereb” al contrario ed è diventato “beree”.
“Bere e” si traduce “drink and” in inglese, che non fa distinzione tra la forma all’infinito del verbo e la prima persona singolare al presente.
Dunque, l’anagramma delle ultime parole dello Z408 ottenuto tramite la parola chiave “paradice” è: “Io (bere e/drink and) bevo e tracanno sono la hit”.
“Hit” come abbreviazione di “hit man”, assassino? O “hit” come “hit”, successo, vincente? Forse Zodiac è volutamente ambiguo. E forse sta alludendo alla hit della primavera del 1969, “Aquarius-Let the sunshine in” dei Fifth Dimension, che ho usato nella decifrazione del suo nome.

%d bloggers like this: